Poliambulatorio San Martino

Blog

Ottobre rosa 2022: la prevenzione per combattere l’insorgenza del tumore al seno

Ottobre rosa 2022: la prevenzione per combattere l’insorgenza del tumore al seno

Autopalpazione, controlli periodici, informazione: questi gli strumenti chiave per diffondere nella popolazione femminile la cultura della prevenzione del tumore al seno.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Con circa 60.000 nuovi casi stimati per il 2022 il cancro al seno è il big killer numero uno, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie”.

Un dato che spaventa, ma rassicurante se si pensa alla grande evoluzione che questa problematica ha subito nel tempo: sempre secondo quanto riportato dalla LILT, trent’anni fa moriva la metà delle donne con tumore al seno operato. Oggi, invece, non solo la sopravvivenza a 10 anni si attesta all’80% circa; ma supera il 90% la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di 1 cm.

La diagnosi precoce, dunque, è la risposta. La prevenzione è l’unico vero metodo per la lotta contro il carcinoma mammario. E ottobre, “il mese rosa”, dovrebbe essere visto come uno stimolo all’informazione, all’azione, alla presa di coscienza.

Il Poliambulatorio San Martino, particolarmente sensibile a questa tematica, è possibile effettuare l’ecografia mammaria, esame diagnostico non invasivo che analizza l’eventuale presenza di cisti, noduli e altre formazioni nei tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare.

Non è mai troppo tardi per cominciare la prevenzione: contatta il Poliambulatorio San Martino e prenota la tua ecografia mammaria!

Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Whatsapp
349 695 7859

Telefono
049 970 34 06
Prenota
la tua visita

Copyright 2024 - Poliambulatorio San Martino - Privacy Policy - Cookie Policy