Poliambulatorio San Martino

Blog

Pressoterapia, Mesoterapia e Carbossiterapia

Pressoterapia, Mesoterapia e Carbossiterapia

Con l’avvicinarsi della bella stagione, si comincia a percepire l’ansia della prova bikini. È proprio in questo periodo, infatti, che si ricorre ad alcuni trattamenti estetici che possano eliminare le ultime imperfezioni, frutto spesso della sedentarietà o di un’alimentazione non sempre “pulita”. Sul mercato sono disponibili tantissime procedure per agire su inestetismi come cellulite, smagliature e ritenzione idrica e tra le procedure meno invasive e più efficaci troviamo:

Linfodrenaggio Vodder

Una pratica che prende il nome dal suo inventore, Emil Vodder, un fisioterapista danese che, negli anni Trenta, diede vita al metodo di linfodrenaggioche si basa sullo studio del sistema linfatico.

Il linfodrenaggio manuale Vodder ha come obiettivo la stimolazione dello scorrimento meccanico della linfa nella direzione del flusso dei vasi ematici, eliminando i liquidi in eccesso. Il metodo Vodder viene eseguito facendo una manipolazione dei tessuti con delle leggere pressioni circolari e ovali. Perchè il trattamento sia efficiente, i movimenti devono essere delicati per non provocare danni ai capillari sanguigni e linfatici. 


Pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento medico atto a migliorare il sistema linfatico e circolatorio consentendo così un’eliminazione più efficace delle scorie dell’organismo. È indicato per chi soffre di patologie come linfedema, edemi da attività muscolare e disturbi del circolo veno-linfatico. 
Questa pratica ha anche un risvolto estetico che consente di mitigare gli inestetismi della cellulite, la ritenzione idrica e ridefinire alcune parti del corpo. La pressoterapia funziona grazie ad una serie di cuscini che, gonfiandosi e sgonfiandosi, comprimono la zona da trattare; in questo modo i liquidi stagnanti nel corpo defluiscono naturalmente verso l’espulsione. I risultati sono evidenti: la pelle è più levigata, i cuscinetti si sgonfiano e la pelle a buccia d’arancia è molto meno marcata. 
Un trattamento dagli effetti apprezzabili, dunque, anche se è importante ricordare che non è adatto a tutti: è infatti sconsigliato in caso di vene varicose, diabete e problemi renali, oltre che in stato di gravidanza.

Mesoterapia

Parimenti efficace nel trattamento della cellulite e della ritenzione idrica è la mesoterapia, una tecnica che consiste nell’iniezione intradermica di farmaci tramite sottilissimi aghi di pochi millimetri. Grazie a questa modalità non solo i farmaci, che andrebbero altrimenti somministrati per via orale o sistemica, agiscono con maggiore rapidità e localmente, contribuendo all’espulsione dei liquidi e rendendo così la pelle più tonica ed elastica.
La mesoterapia può avere degli effetti collaterali, anche se molto contenuti: gli aghi, infatti, potrebbero provocare ecchimosi o la rottura del vaso. Nonostante la concentrazione di farmaco nelle iniezioni non sia elevata, è comunque fondamentale che la somministrazione venga effettuata da un medico competente.

Carbossiterapia

Ultima, ma non ultima, nella lista dei rimedi contro cellulite e ritenzione idrica è la carbossiterapia, che si basa sull’inoculazione sottocutanea di anidride carbonica. Il procedimento, quindi, agisce sulla circolazione, dilatando i vasi, aumentando l’ossigenazione del sangue e facilitando l’apertura dei capillari compressi dai liquidi e dal grasso. Il numero delle sedute necessarie per ottenere un risultano evidente normalmente oscilla tra cinque e dieci e la pratica, in ogni caso, ha delle controindicazioni, ed è fortemente sconsigliata a coloro che soffrissero di insufficienze, aritmie, trombosi, anemia e alle donne in gravidanza. Dato il trattamento delicato è fondamentale, inoltre, rivolgersi ad un medico esperto ed accreditato.

Al Poliambulatorio San Martino offriamo servizi all’avanguardia per risolvere il problema della cellulite e degli altri inestetismi cutanei. Vuoi maggiori informazioni o desideri prenotare un appuntamento con uno dei nostri specialisti? Compila il form del sito web o contatta la segreteria al numero 0499703406.

Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Whatsapp
349 695 7859

Telefono
049 970 34 06

Copyright 2021 - Poliambulatorio San Martino - Privacy Policy - Cookies Policy