telefono
049 9703406
I diverticoli sono piccole deformazioni a forma di sacco che possono insorgere lungo le pareti intestinali per indebolimento delle fibre muscolari del colon dovuto all’aumento di pressione nell’intestino.
In oltre il 75% dei casi tale condizione rimane asintomatica (diverticolosi), nel restante 25%, però, i diverticoli si infiammano con sintomi quali dolore addominale, gonfiore addominale, costipazione e/o diarrea; tale condizione, tuttavia, è molto simile e di difficile diagnosi differenziale rispetto alla sindrome del colon irritabile.
In una percentuale del 5% essa può degenerare in una diverticolite acuta, ovvero un’infiammazione dei diverticoli con comparsa di febbre, dolore addominale intenso e irregolarità della funzione intestinale con eventuale perdita di sangue dalle feci e incremento dei globuli bianchi. Inoltre nel 15% di questi pazienti il quadro può complicarsi ulteriormente con presenza di ascessi, fistole, stenosi e perforazione.
I pazienti che soffrono di diverticoli possono trarre notevoli benefici da una terapia alimentare corretta, elemento fondamentale in un’ottica preventiva. In particolare:
Copyright 2023 - Poliambulatorio San Martino - Privacy Policy - Cookie Policy