Spermiogramma: l’esame per la valutazione della fertilità maschile
Lo Spermiogramma rappresenta un esame fondamentale per valutare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato riproduttivo maschile, sia per l’analisi del liquido seminale sia per il test di capacitazione (TDF), esame utilizzato per valutare la capacità degli spermatozoi di fecondare un ovulo.
Il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, eroga privatamente l’esame Spermiogramma con refertazione immediata e in tempi brevi.
Cos’è lo Spermiogramma e a cosa serve?
Lo spermiogramma è un esame del liquido seminale eseguito per valutare la fertilità maschile. Nello specifico consiste nell'analisi delle caratteristiche fisiche e chimiche dello sperma, come la concentrazione e il numero degli spermatozoi, la motilità e la morfologia.
Questo esame fornisce importanti informazioni sulla capacità riproduttiva dell'uomo e può essere un’indagine utile nel diagnosticare eventuali problemi di fertilità che possono pregiudicare la possibilità di concepimento.
A Chi è Indicato l’esame dello Spermiogramma?
Lo spermiogramma è indicato per gli uomini che presentano difficoltà nel concepire un bambino con il partner. Può essere prescritto anche in presenza di altre condizioni che possono influenzare la fertilità maschile, come varicocele, infezioni del tratto genitale, traumi o interventi chirurgici precedenti.
Qual è la preparazione all’esame e la modalità di raccolta dello Spermiogramma?
Prima di sottoporsi all'esame dello spermiogramma, è importante seguire alcune indicazioni per garantire risultati accurati:
- Astinenza sessuale o dall’eiaculazione di almeno 2-5 giorni prima dell'esame
- Evitare l'uso di alcol e sostanze stupefacenti nelle settimane precedenti
- Evitare di urinare nelle 2-3 ore precedenti alla raccolta.
Nella prima fase dell’esame il paziente provvede alla raccolta del campione, nella seconda fase il campione è analizzato e valutato nella sua composizione macroscopica (aspetto, colore, pH, volume, liquefazione e viscosità) e microscopica (motilità, morfologia e concentrazione degli spermatozoi).
Il campione va raccolto per masturbazione all’interno di un contenitore sterile standard (procurabile in farmacia o direttamente in struttura) e la modalità di raccolta può avvenire:
- A casa entro un’ora dall’esame, avendo cura di mantenere la temperatura del contenitore tra i 20° e i 36°;
- Presso la struttura in una zona dedicata (modalità preferita per una migliore affidabilità dell’esame).
L’eiaculato è raccolto in maniera completa, soprattutto nella sua prima porzione, che è ricca di spermatozoi.
Prenota il tuo esame Spermiogramma presso il Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco
Se hai bisogno dell’esame dello Spermiogramma per te stesso o per il tuo partner, puoi prenotare un appuntamento presso il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, in provincia di Padova e comodo alle province di Venezia e Rovigo.
Contattaci telefonicamente o tramite il nostro sito web per fissare con poca attesa e con rilascio di referto immediato l’esame dello Spermiogramma. Il nostro team di lavoro esperto sarà lieto di assisterti e fornirti tutte le informazioni necessarie riguardo al costo, alla procedura di raccolta e alla modalità di preparazione all'esame.
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Andrologia, Urologia
Specializzazione: Andrologia, Sessuologia, Urologia
Specializzazione: Andrologia, Endocrinologia
Servizi correlati
Prestazioni correlate
Ecocolordoppler penieno
Ecografia scrotale
Visita andrologia di controllo
Visita andrologica