Proctologia
Chi è il proctologo e di cosa si occupa
Il proctologo è un medico chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del colon, del retto e dell'ano. Questa branca della medicina è nota come proctologia. I proctologi si occupano di una vasta gamma di disturbi, dalle comuni emorroidi a patologie più complesse come le malattie infiammatorie intestinali e i tumori del colon-retto. La proctologia è essenziale per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento efficace di queste condizioni.
Presso l’ambulatorio di Proctologia del Poliambulatorio San Martino, gli specialisti in proctologia offrono un servizio completo e professionale, in grado di diagnosticare e trattare una grande varietà di condizioni mediche, con poca attesa e con refertazione immediata. I nostri professionisti lavorano in un ambiente sicuro e sereno, in collaborazione con altre figure professionali della struttura sanitaria per garantire un approccio completo e personalizzato alla visita.
Cosa cura il proctologo
Il proctologo cura numerose patologie, tra cui:
- Emorroidi - vene gonfie nel retto o nell'ano che possono causare dolore, prurito e sanguinamento
- Ragadi anali - piccole lacerazioni della mucosa anale che provocano dolore e sanguinamento
- Ascessi e fistole anali - infezioni e canali anomali che si formano tra l'interno dell'ano e la pelle circostante
- Polipi del colon - escrescenze sulla mucosa intestinale che possono diventare cancerose.
- Malattie infiammatorie intestinali - come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, che causano infiammazione cronica del tratto intestinale
- Tumori del colon-retto - diagnosticati e trattati in collaborazione con oncologi e chirurghi.
Quando andare dal proctologo
È consigliabile rivolgersi a un proctologo nei seguenti casi:
- Sanguinamento rettale - sangue nelle feci o sulla carta igienica.
- Dolore anale - dolore persistente durante o dopo l'evacuazione.
- Prurito o irritazione anale - sintomi persistenti che non migliorano con i trattamenti comuni.
- Massa o gonfiore - presenza di protuberanze nell'area anale o rettale.
- Familiarità con tumori - per chi ha una storia familiare di tumori del colon-retto o di altre patologie correlate, si raccomanda uno screening preventivo per una diagnosi precoce.
Nessuno di questi sintomi è da sottovalutare, in quanto potrebbero essere dei campanelli d’allarme per patologie ben più gravi. È sempre bene quindi monitorare gli eventuali sintomi, e riportarli in sede di visita al medico proctologo.
Come si svolge la visita di proctologia
La prima visita proctologica con anorettoscopia consiste in una valutazione della salute dell'ano e del retto, eseguendo una vera e propria esplorazione.
Durante la visita, il proctologo esegue un’anamnesi dettagliata e un esame fisico, seguito dall'anorettoscopia, che utilizza un piccolo strumento, l’anorettoscopio, per visualizzare l'interno dell'ano e del retto inferiore, mediante il suo inserimento all’interno del canale anale. Questo permette di identificare e diagnosticare patologie come emorroidi, ragadi anali, polipi e altre anomalie.
La procedura è solitamente rapida e minimamente invasiva, non causa alcun tipo di dolore, se non un piccolo fastidio.
La visita si conclude con una diagnosi con l’indicazione degli eventuali esami diagnostici di follow-up oppure con un’eventuale terapia medica. Nel caso di trattamento delle emorroidi le strade che il proctologo può prospettare sono:
- Terapia conservativa
- Legatura elastica
- Scleroterapia
- Intervento chirurgico.
Può capitare che questa visita causi imbarazzo o paura del dolore, ma presso il Poliambulatorio San Martino gli specialisti proctologi sono estremamente attenti al tuo comfort e a mettervi a tuo agio, individuando rapidamente la causa dell’eventuale problematica, agendo con strumenti all’avanguardia e con utilizzo di anestetici locali.
La legatura delle emorroidi
La legatura delle emorroidi è una procedura medica minimamente invasiva utilizzata per trattare le emorroidi interne. Queste sono dei piccoli cuscinetti naturalmente presenti nel tratto finale dell’intestino retto, nella zona anale. Il problema sussiste quando le emorroidi si ingrossano di volume e si infiammano. Questo può essere dovuto a:
- Sforzo durante l'evacuazione - spingere troppo forte durante i movimenti intestinali può causare pressione sulle vene anali, portando a infiammazione
- Stitichezza o diarrea cronica - entrambe le condizioni possono irritare e infiammare le emorroidi a causa della tensione o del frequente passaggio di feci
- Sedentarietà - stare seduti per lunghi periodi, soprattutto su superfici dure, può aumentare la pressione sulle emorroidi
- Gravidanza - l'aumento della pressione nella regione pelvica e i cambiamenti ormonali possono causare l'infiammazione delle emorroidi.
- Dieta povera di fibre - una dieta che manca di fibre può causare stitichezza, aumentando il rischio di infiammazione delle emorroidi
- Sovrappeso - l'eccesso di peso può esercitare pressione aggiuntiva sulle vene del retto e dell'ano, contribuendo all'infiammazione.
Durante l'intervento di legatura, il proctologo applica piccoli elastici alla base delle emorroidi, grazie al proctoscopio e al legatore, interrompendo l'afflusso di sangue e causando il loro progressivo restringimento e caduta entro pochi giorni. Questo metodo è particolarmente efficace per emorroidi di grado medio, riducendo significativamente sintomi come sanguinamento e dolore.
La procedura è ambulatoriale, rapida e con tempi di recupero brevi, permettendo ai pazienti di tornare rapidamente alle loro attività quotidiane. La legatura elastica rappresenta una soluzione sicura e meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale.
Preparazione alla visita e agli esami proctologici
La preparazione all’esame prevede l’utilizzo di due clisterini evacuativi per il lavaggio intestinale: il primo clisterino la sera prima della visita proctologica e il secondo clisterino la mattina stessa della visita proctologica. In questo modo durante la visita si ha migliore visibilità, una riduzione di rischio di infezioni, un’esecuzione più agevole della procedura e un minor disagio per il paziente.
Prenota la tua prestazione proctologia al Poliambulatorio San Martino
Al Poliambulatorio San Martino offriamo le seguenti prestazioni proctologiche:
- Visita proctologica con anorettoscopia (prima visita e successivi controlli)
- Legatura delle emorroidi (prima legatura e successivi trattamenti)
Affidati al Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, comodo alle province di Venezia e Rovigo, per ricevere visite proctologiche di alta qualità, in Veneto. Contatta il Poliambulatorio San Martino attraverso i canali di comunicazione: la Segreteria è a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo a tempistiche e costi e per prenotare una visita proctologica con poca attesa e con refertazione immediata.
Prestazioni disponibili
Asportazione chirurgica delle marische
Legatura delle emorroidi
Visita proctologica con anorettoscopia
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Proctologia
Specializzazione: Chirurgia generale, Proctologia