Chirurgia plastica e ricostruttiva
Cos’è la chirurgia plastica e ricostruttiva e chi è il chirurgo plastico
La chirurgia plastica e ricostruttiva è una specializzazione medica, branca della chirurgia, dedicata alla correzione e al miglioramento estetico e funzionale del corpo umano. Questa si compone della chirurgia estetica, che si occupa della correzione di inestetismi, del corpo e della chirurgia ricostruttiva, che si occupa della ricostruzione dei tessuti sotto il profilo funzionale.
Il chirurgo plastico è un professionista altamente specializzato che utilizza tecniche avanzate per trattare deformità congenite, traumi, malformazioni, e migliorare l'aspetto estetico. Questo include interventi estetici volti a migliorare la forma e l'aspetto delle diverse parti del corpo.
Presso l’ambulatorio chirurgico del Poliambulatorio San Martino, gli specialisti in chirurgia plastica e ricostruttiva offrono un servizio completo e professionale, in grado di diagnosticare e trattare una grande varietà di condizioni mediche. I nostri professionisti lavorano in un ambiente sicuro e sereno, in collaborazione con altre figure professionali della struttura sanitaria per garantire un approccio completo e personalizzato alla visita.
Quando rivolgersi al chirurgo plastico (o chirurgo estetico)
Si consiglia di consultare un chirurgo plastico nel trattamento di lesioni che necessitano di una ricostruzione oppure nel trattamento di inestetismi.
Nello specifico è possibile prenotare la visita chirurgica plastica per:
- Ricostruzione dopo traumi - per ripristinare la funzionalità e l'estetica di parti del corpo danneggiate da incidenti o interventi chirurgici precedenti o ustioni
- Chirurgia estetica - per migliorare l'aspetto di varie parti del corpo, come il seno, il viso, l'addome, le braccia o le gambe, accumuli di adipe localizzato
- Correzione di difetti congeniti o acquisti con l’età - per esempio malformazioni al volto (naso, labbra, zigomi, lobi, ecc.) o cedimento di tessuti
- Trattamento delle cicatrici - per ridurre o rimuovere cicatrici visibili da incidenti, interventi chirurgici precedenti o acne.
Lo specialista chirurgo plastico/estetico valuta la situazione del paziente e propone l’intervento più adatto.
Come si svolge la visita dal chirurgo plastico
Durante la visita iniziale, il chirurgo plastico esegue un'analisi dettagliata dell'anatomia e della storia clinica del paziente. Vengono discussi gli obiettivi del trattamento e vengono eseguiti esami fisici e, se necessario, ulteriori test diagnostici.
Il chirurgo fornisce una consulenza personalizzata, spiegando le opzioni di trattamento disponibili e i rischi associati. È fondamentale stabilire delle aspettative realistiche e pianificare il percorso pre e post-operatorio per garantire risultati soddisfacenti.
Prenota la tua visita chirurgica plastica
Il Poliambulatorio San Martino offre le seguenti prestazioni di chirurgia plastica:
- Visita chirurgica plastica (prima visita e successivi controlli, consulenza per operazione chirurgica)
Presso l’ambulatorio chirurgico del Poliambulatorio San Martino, gli specialisti in chirurgia plastica e ricostruttiva offrono un servizio completo e professionale, in grado di diagnosticare e trattare una grande varietà di condizioni mediche, con poca attesa e con refertazione immediata, in un ambiente sicuro e sereno, e in collaborazione con altre figure professionali della struttura sanitaria per garantire un approccio completo e personalizzato alla visita. Contatta la Segreteria attraverso i canali di prenotazione: il nostro team è a tua disposizione per qualsiasi informazione di cui tu abbia bisogno relativamente a costi, tempi di attesa e preparazioni.
Prestazioni disponibili
Rimozione nevi e lipomi
Visita chirurgica plastica
Visita chirurgica plastica di controllo
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medicina estetica
Dott.ssa Maria Elena Corezzola
Specializzazione: Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medicina estetica