Urologia
Cos'è l'urologia e chi è l'urologo
L'urologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell'apparato urinario sia maschile che femminile. Un urologo è uno specialista medico che ha ricevuto una formazione specifica in questo campo, ed è in grado di gestire sia condizioni comuni che complesse relative ai reni, ureteri, vescica, uretra e organi genitali maschili esterni e prostata. L'urologo si occupa inoltre della gestione delle disfunzioni urinarie femminili, contribuendo così a un ampio spettro di cure.
Presso il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, gli specialisti in urologia di estrema competenza offrono un servizio completo e professionale, in grado di diagnosticare e trattare una grande varietà di condizioni mediche, con poca attesa e con refertazione immediata.
Cosa cura l'urologo
L'urologo tratta diverse patologie dell’apparato urinario, sia nell’uomo che nella donna, tra cui:
- Infezioni delle vie urinarie - queste includono cistiti, pielonefriti e uretriti, che possono colpire sia uomini che donne
- Calcolosi renale - la formazione di calcoli nei reni e nelle vie urinarie che possono causare dolore intenso e complicazioni
- Tumori urologici - come il carcinoma della vescica, del rene, della prostata e dei testicoli.
- Problemi prostatici - tra cui l'iperplasia prostatica benigna (IPB) e il carcinoma prostatico.
- Disfunzione erettile e infertilità maschile - trattamento di condizioni che influenzano la salute sessuale e riproduttiva degli uomini.
- Incontinenza urinaria - problemi di controllo della vescica, che possono interessare sia uomini che donne.
La differenza tra l’urologo e l’andrologo
L'urologia è una specializzazione medica che si occupa delle patologie dell'apparato urinario maschile e femminile e dell'apparato genitale maschile. L'urologo tratta problemi come infezioni urinarie, calcoli renali, tumori urologici, problemi prostatici, disfunzione erettile e incontinenza urinaria. L'andrologia, invece, è una sotto-specializzazione dell'urologia focalizzata esclusivamente sulla salute maschile, in particolare sui disturbi riproduttivi e sessuali, come disfunzione erettile, infertilità e problemi endocrini maschili. Mentre l'urologo ha un campo di azione più ampio, l'andrologo si concentra solo sulle problematiche maschili.
Quando andare dall’urologo
Rivolgersi allo specialista in urologia può essere utile già in età adolescenziale per una diagnosi precoce di patologie come varicocele, fimosi, frenulo breve, problemi testicolari.
Per quanto riguarda pazienti con familiarità di tumore prostatico o testicolare si consiglia la prima visita urologica con dosaggio dei livelli di PSA a partire dai 40 anni.
Generalmente è consigliabile consultare un urologo nei seguenti casi:
- Sintomi urinari persistenti, come dolore, bruciore, frequenza urinaria elevata o difficoltà a urinare
- Sangue nelle urine
- Dolore lombare persistente, che potrebbe indicare la presenza di calcoli renali
- Problemi sessuali maschili, come disfunzione erettile o problemi di fertilità
- Problemi prostatici, tra cui difficoltà a urinare o necessità di urinare frequentemente durante la notte.
Come si svolge la visita urologica
La visita urologica è un esame non invasivo e non doloroso, finalizzato allo studio dell’apparato urinario maschile e femminile e si articola, come per ogni visita specialistica, nelle seguenti fasi:
- Anamnesi - l'urologo raccoglie informazioni dettagliate sulla storia clinica e familiare del paziente, sui sintomi e sul loro decorso e sullo stile di vita (dieta, alcool, fumo, sedentarietà, assunzione di farmaci, vita sessuale, ecc.)
- Esame fisico - viene effettuato un esame obiettivo per valutare lo stato generale del paziente e identificare eventuali segni fisici di patologia. Nel caso di una visita urologica femminile si valuta nello specifico l’eventuale prolasso della vescica e dell’utero (per incontinenza), nel caso di una visita urologica maschile nello specifico si può eseguire il controllo della prostata
- Esami diagnostici - possono includere esami del sangue, analisi delle urine, ecografie, TAC, risonanze magnetiche e cistoscopie per una valutazione più approfondita
- Discussione del piano di trattamento - dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, l'urologo discute con il paziente il piano di trattamento più appropriato.
Prestazioni erogate dal Poliambulatorio San Martino
Il Poliambulatorio San Martino offre i seguenti servizi:
- Visita urologica (prima visita e successivi controlli)
- Visita urologica con ecografia urologica (prima visita e successivi controlli)
- Visita urologica per vulvodinia - la visita urologica per vulvodinia è fondamentale per diagnosticare e trattare questo dolore cronico vulvare. Durante la visita, l'urologo eseguirà un'anamnesi dettagliata, esaminando la storia clinica del paziente e i sintomi presenti. L'esame fisico può includere la valutazione della vulva e della regione pelvica per identificare eventuali segni di irritazione o infiammazione. Possono essere richiesti ulteriori esami, come l'analisi delle urine o test specifici per escludere infezioni o altre patologie. L'obiettivo è fornire un trattamento personalizzato al paziente.
- Uroflussometria - l'uroflussometria è un esame diagnostico non invasivo che misura il flusso urinario per valutare la funzionalità della vescica e dell'uretra. Viene utilizzato per identificare ostruzioni del tratto urinario inferiore e per diagnosticare patologie come l'iperplasia prostatica benigna e le disfunzioni vescicali. L'esame prevede che il paziente urini in un dispositivo speciale che registra il flusso e il volume dell'urina, individuando quindi il suo profilo minzionale. La preparazione all’esame prevede la vescica piena (bere un litro di acqua nell’ora antecedente l’esame) e non ha controindicazioni.
- Riabilitazione del pavimento pelvico (con Biofeedback) - la riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback è una terapia efficace per migliorare la funzionalità muscolare e trattare disturbi come l'incontinenza urinaria, la difficoltà nei rapporti sessuali e il dolore pelvico cronico, in seguito a gravidanze, età o traumi. La terapia è personalizzata e supervisionata per tutto il percorso terapeutico e/o riabilitativo da un professionista medico, garantendo progressi ottimali. Questo esame non è invasivo.
- Infiltrazioni antalgiche - le infiltrazioni antalgiche urologiche sono trattamenti in cui si iniettano farmaci antidolorifici direttamente nell'area pelvica o prostatica per alleviare il dolore cronico. Utilizzate per condizioni come la prostatite cronica o la sindrome del dolore pelvico, queste infiltrazioni forniscono un sollievo mirato e duraturo. La procedura è eseguita da un urologo esperto in ambiente controllato.
Prenota la tua visita urologica al Poliambulatorio San Martino
Affidati al Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, comodo alle province di Venezia e Rovigo, per ricevere visite ed esami urologici da parte del nostro staff esperto. Contatta il Poliambulatorio San Martino attraverso i canali di comunicazione: la nostra Segreteria è a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo a tempistiche e costi e per prenotare una visita o un esame urologico con poca attesa e con refertazione immediata.
Prestazioni disponibili
Cateterismo vescicale
Infiltrazione antalgica urologica
Intervento di frenuloplastica
Riabilitazione pavimento pelvico con Biofeedback
Stimolazione del nervo tibiale (S.A.N.S.)
Uroflussometria
Visita nefrologica
Visita nefrologica di controllo
Visita urologica
Visita urologica con ecografia urologica
Visita urologica di controllo
Visita urologica per vulvodinia
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Andrologia, Urologia
Specializzazione: Andrologia, Sessuologia, Urologia
Specializzazione: Urologia