Presso il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco è possibile eseguire check-up personalizzati, pacchetti di esami del sangue formulati dai nostri specialisti e dal Direttore Sanitario, importanti per un controllo generale del proprio stato di salute.
Gli esami del sangue e di laboratorio sono utili per individuare alcune condizioni patologiche o pre-patologiche ma anche asintomatiche aiutando così a prevenire problematiche future.
Perché i check-up sono importanti per la tua salute
Le analisi del sangue sono degli strumenti diagnostici molto importanti per diversi fattori.
Diagnosi precoce e prevenzione
- Identificazione delle malattie: l'analisi del sangue può rilevare condizioni mediche in fase precoce, consentendo trattamenti tempestivi e migliorando le probabilità di successo
- Monitoraggio di malattie croniche: le persone con malattie croniche, come il diabete o l'ipertensione, possono utilizzare le analisi del sangue per monitorare l'efficacia del trattamento e fare aggiustamenti necessari.
Valutazione generale della salute
- Check-up regolari: le analisi del sangue forniscono una panoramica dello stato di salute generale, aiutando a rilevare eventuali anomalie che potrebbero richiedere ulteriori indagini
- Valutazione degli organi: possono fornire informazioni sulla funzionalità di organi cruciali come reni, fegato, cuore, e tiroide.
Pianificazione del trattamento
- Personalizzazione delle terapie: i risultati possono aiutare i medici a decidere la migliore linea di trattamento per il paziente, basandosi sui valori specifici e sulle condizioni individuali
- Monitoraggio dei farmaci: le analisi del sangue possono misurare i livelli di farmaci nel sangue per assicurare che siano all'interno dell'intervallo terapeutico appropriato.
Rilevamento di infezioni
- Individuazione di patogeni: il check-up può identificare la presenza di infezioni batteriche, virali, o fungine e determinare il tipo di agente infettivo, aiutando a scegliere il trattamento adeguato;
- Risposta immunitaria: l’esame valuta la risposta del sistema immunitario alle infezioni e alle vaccinazioni.
Controllo della nutrizione:
- Caratteristiche nutrizionali: gli esami identificano carenze nutrizionali o eccessi di vitamine e minerali, consentendo correzioni dietetiche appropriate;
- Disturbi metabolici: possono rilevare problemi metabolici che potrebbero influire sulla capacità del corpo di utilizzare e immagazzinare nutrienti.
Studio di condizioni genetiche: identificano mutazioni genetiche associate a certe malattie ereditarie.
Perché prenotare un check-up al Poliambulatorio San Martino
Optare per un check-up al Poliambulatorio San Martino offre diversi vantaggi:
- Prescrizione medica non necessaria
- Tempi di attesa minimi per l’accesso al servizio (massimo un giorno di attesa)
- Costo ridotto (il costo dei check-up è più basso rispetto a quello degli esami singoli sommati)
- Flessibilità negli appuntamenti (check-up previa prenotazione telefonica, mail o direttamente online)
- Alta gamma di esami personalizzati, studiati dal nostro Direttore Sanitario e dagli specialisti della struttura
- Tempi di refertazione molto veloci (anche in giornata).
I costi di un check-up variano in base alla tipologia e al numero di analiti richiesti. Tuttavia, i costi sono accessibili e, se il paziente non ha esenzioni particolari, sono in linea con i costi che sosterrebbe presso una struttura pubblica o accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale.
Come prenotare un check-up e quali sono le modalità di preparazione all’esame
Per eseguire un check-up al Poliambulatorio San Martino è richiesta la prenotazione, per evitare lunghe code e per garantire un servizio di qualità.
Per prenotare un esame del sangue al Poliambulatorio San Martino, puoi:
- Chiamare il nostro numero di telefono 049 9703406
- Inviare una e-mail all’indirizzo info@poliambulatoriosanmartino.com
- Prenotare tramite l'Area Prenotazioni del nostro sito web
- Prenotare di persona con la nostra Segreteria.
Le modalità di preparazione all’esame richiedono il digiuno per almeno 8-12 ore.
Porta con te la tessera sanitaria ed eventuali richieste mediche (non è necessaria la prescrizione medica).
Quando fare un check-up del sangue
Il momento migliore per fare un check up del sangue varia a seconda delle condizioni di salute e dei fattori di rischio personali. Tuttavia, è generalmente consigliabile eseguire un check-up annuale.
I soggetti con condizioni croniche o fattori di rischio elevati (come una storia familiare di malattie cardiache o diabete) potrebbero dover fare check-up più frequenti.
Gli esami del sangue generalmente vengono prescritti dal medico curante che conosce il quadro clinico del paziente e lo stato di salute. A volte, però, il paziente ha il desiderio di eseguire un controllo in autonomia e si domanda quali esami poter fare. Al Poliambulatorio San Martino puoi trovare dei check up del sangue mirati, formulati specificatamente dai nostri medici, per rispondere ad ogni tua esigenza.