Neurologia
La neurologia a Piove di Sacco: il punto di riferimento per la salute del sistema nervoso
La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e trattamento delle malattie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale) e periferico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi, sistema simpatico e parasimpatico). Il neurologo è un medico specialista che ha una formazione specifica per affrontare e gestire patologie neurologiche, comprendendo malattie del cervello, del midollo spinale, dei nervi e dei muscoli (sistema nervoso centrale e periferico).
Al Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco, presso gli ambulatori di Neurologia, puoi trovare medici specialisti esperti a disposizione per le tue esigenze.
Cosa cura il neurologo
Il neurologo tratta una vasta gamma di condizioni neurologiche. Tra queste, le più comuni includono:
- Cefalee ed emicranie, ossia mal di testa cronici e ricorrenti che possono interferire con la qualità della vita
- Epilessia, condizione caratterizzata da crisi convulsive ricorrenti
- Malattie neurodegenerative, come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer
- Disturbi del sonno, come l'insonnia, la narcolessia e l’apnea del sonno
- Patologie cerebrovascolari, come ictus e attacchi ischemici transitori
- Disturbi del movimento, come tremori e distonia
- Neuropatie periferiche, ossia danneggiamenti dei nervi periferici che possono causare dolore e debolezza, intorpidimenti o formicolii.
Quando andare dal Neurologo
È importante sapere quando rivolgersi al neurologo per una valutazione specialistica. Ecco alcuni sintomi e condizioni che potrebbero richiedere una visita neurologica:
- Difficoltà a camminare o problemi di equilibrio
- Disturbi del sonno che non migliorano con trattamenti di base
- Debolezza muscolare inspiegabile o persistente
- Cambiamenti nella vista o nella capacità di parlare
- Perdita di memoria o alterazioni cognitive significative
- Dolore cronico che non risponde ai trattamenti convenzionali
- Convulsioni o svenimenti
Come si svolge la visita neurologica
La visita neurologica è solitamente prescritta dal proprio medico curante o da uno specialista medico e comprende le seguenti fasi.
- Anamnesi: raccolta di informazioni sulla storia familiare (stile di vita, abitudini alimentari, sedentarietà, patologia simile in famiglia) e clinica (prima comparsa del disagio, sviluppo della patologia) del paziente e sui sintomi attuali
- Esame fisico: valutazione del sistema nervoso attraverso test di riflessi, forza muscolare, coordinazione, equilibrio, sensibilità e funzione mentale.
- Esami diagnostici: se necessario, il neurologo può prescrivere ulteriori esami come risonanza magnetica (MRI), tomografia computerizzata (CT), elettroencefalogramma (EEG) o esami del sangue per indagare meglio i sintomi.
Prenota la tua prestazione sanitaria neurologica a Piove di Sacco
Il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco eroga le seguenti prestazioni, in regime privato o con convenzioni mutualistiche:
- Visita neurologica (prima visita e successivi controlli)
Affidati al Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco, in provincia di Padova, comodo alle province di Venezia e Rovigo, per ricevere assistenza in ambito neurologico in tempi brevi e con refertazione immediata. Il nostro team di Segreteria è pronto a fornirti tutte le informazioni che ti servono relative alla prenotazione e ai costi.
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Neurologia