Ortopedia
Servizio di ortopedia a Padova: cos’è e di cosa si occupa
L'ortopedico è uno specialista medico che si occupa della diagnosi, trattamento, riabilitazione e prevenzione delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Questo campo della medicina include ossa, articolazioni, cartilagini, legamenti, tendini, muscoli e nervi. L'ortopedico è in grado di trattare una vasta gamma di problemi, dai traumi sportivi alle patologie croniche, dalle deformità congenite alla prevenzione per l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato locomotore, con un occhio di riguardo alla postura e ai problemi legati ad essa.
Scopri tutti i servizi di ortopedia erogabili al Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco: presso gli ambulatori di ortopedia lavorano specialisti ortopedici preparati e costantemente formati nella cura di ognuna delle parti del corpo (mano, polso, gomito, spalla, piede, caviglia, ginocchio, anca e schiena). All’occorrenza effettuano interventi di chirurgia, anche mini-invasiva, presso strutture ospedaliere e/o sale operatorie private.
Cosa cura l’ortopedico
L'ortopedico tratta molte condizioni, dalla difficoltà al movimento per dolori muscolari o articolari alle problematiche di natura muscolo-scheletrica di natura traumatica o congenita. Alcune tra le condizioni più comuni includono:
- Fratture ossee - fratture che richiedono un intervento immediato per garantire una corretta guarigione e prevenire complicazioni future (patologie protesiche)
- Lesioni sportive e non sportive - stiramenti muscolari, distorsioni, rotture dei legamenti ed infiammazioni della capsula articolare, del menisco o lesioni alla cuffia dei rotatori
- Artrite - disturbo infiammatorio delle articolazioni debilitante che richiede un trattamento personalizzato per alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
- Problemi della colonna vertebrale - patologie come l’ernia del disco
- Deformità congenite - condizioni come il piede torto, l’alluce valgo o la displasia dell'anca nei neonati richiedono un trattamento precoce.
Quando andare dall’ortopedico
Rivolgersi a un ortopedico è consigliato in diverse situazioni.
- Dolore persistente a muscoli, articolazioni o ossa: in caso di dolore continuo alle articolazioni, ai muscoli o alle ossa che non migliora con il riposo o i trattamenti domiciliari.
- Limitazione o instabilità nei movimenti: per chi ha difficoltà a muovere una parte del corpo a causa di dolore o rigidità.
- Traumi e incidenti: in caso di cadute, incidenti sportivi o stradali che provocano danni muscolo-scheletrici.
- Sintomi di artrite: in caso di gonfiore, dolore e rigidità articolare che peggiorano nel tempo.
Lo specialista ortopedico può risolvere il problema ben prima di un intervento invasivo.
La visita ortopedica: cos’è e come si svolge
La visita ortopedica si basa sullo studio dello stato di salute, la struttura e la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, legamenti e muscoli) con lo scopo di diagnosticare eventuali patologie acute o croniche a carico di:
- Arti inferiori (piede, caviglia, ginocchio ed anca)
- Arti superiori (mano, polso, gomito e spalla)
- Colonna vertebrale
La visita ortopedica si svolge in diverse fasi.
- Anamnesi: l'ortopedico raccoglie informazioni sulla storia medica del paziente e sui sintomi attuali
- Esame fisico: viene effettuato un esame approfondito della parte del corpo interessata per valutare la mobilità, la forza e il dolore
- Accertamenti diagnostici: spesso vengono richiesti esami come radiografie, risonanze magnetiche o ecografie muscolo-scheletriche per avere una visione dettagliata del problema
- Piano di trattamento: in base ai risultati degli esami, l'ortopedico elabora un piano di trattamento personalizzato, che può includere terapie conservative, farmaci, fisioterapia o interventi chirurgici.
Le visite di controllo, successive alla prima visita, hanno lo scopo di monitorare lo stato di salute del paziente e i suoi progressi.
Presso il Poliambulatorio San Martino si eseguono le seguenti prestazioni in regime privato o in convenzione con Fondi Sanitari Integrativi.
- Visita ortopedica (prima visita e successivi controlli),
- Infiltrazione articolare (con cortisone o acido ialuronico) anche ecoguidata: prevede l’iniezione di uno o più farmaci all’interno dell’articolazione (farmaci cortisonici, anestetici o acido ialuronico, a seconda del problema da trattare e della tolleranza del farmaco da parte del paziente).
Prenota la tua visita ortopedica al Poliambulatorio San Martino
Scegliendo il Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco, situato in provincia di Padova e facilmente raggiungibile dalle province di Venezia e Rovigo, avrai accesso a un team di specialisti ortopedici altamente qualificati per risolvere i tuoi problemi ortopedici. Le visite ortopediche sono senza attesa e prevedono l’emissione immediata del referto da parte dello specialista. Contatta la nostra Segreteria che in tempi brevi individuerà lo specialista adatto alle tue esigenze e fornirà tutte le informazioni necessarie relative a disponibilità e costi.
Prestazioni disponibili
Infiltrazione articolare
Infiltrazione per cefalea
Infiltrazioni ortopediche con cortisone e acido ialuronico
Visita ortopedica
Visita ortopedica di controllo
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Ortopedia
Specializzazione: Ortopedia
Specializzazione: Ortopedia
Specializzazione: Ortopedia
Prof. Daniele Fabris Monterumici
Specializzazione: Ortopedia