Medicina del lavoro
Cos’è la medicina del lavoro e di cosa si occupa
La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie ed infortuni legati all'ambiente di lavoro. Il suo obiettivo principale è garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso la valutazione e il controllo dei rischi presenti nei luoghi di lavoro.
Se desideri richiedere un preventivo o un listino prezzi per la tua Azienda dal Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco nella zona di Padova, Venezia e Rovigo, ti invitiamo a contattarci tramite i nostri canali dedicati. Il nostro personale qualificato ti risponderà in tempi brevi e ti fornirà tutte le informazioni necessarie per aiutarti in una valutazione complessiva dell’azienda e del suo fabbisogno.
Quando è obbligatoria la sorveglianza sanitaria
La Sorveglianza Sanitaria, secondo il Decreto Legislativo 81/2008, è l'insieme delle attività mediche finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, attraverso controlli periodici, visite mediche preventive e periodiche, e la valutazione dei rischi lavorativi. Essa viene svolta dal medico competente per individuare e prevenire eventuali malattie professionali.
Secondo il DL 81/2008 la sorveglianza sanitaria è obbligatoria per tutti i lavoratori che svolgono mansioni per le quali nel DVR (documento di valutazione dei rischi) dell’azienda sono indicati dei rischi professionali. Questa si concretizza nella stesura del documento chiamato Protocollo sanitario o Piano di sorveglianza sanitaria. I criteri con cui viene disposto l’obbligo si basano fondamentalmente sulla tipologia di rischi lavoro-correlati e sulla tipologia di mansione svolta.
Ecco alcuni casi principali:
- Lavoratori esposti a rischi chimici, fisici e biologici
- Mansioni che richiedono un notevole sforzo fisico o una postura particolarmente gravosa
- Lavoratori notturni o che operano su turni
- Attività che implicano l'uso di attrezzature pericolose
- Lavoratori videoterminalisti, coloro che trascorrono più di 20 ore a settimana davanti a un monitor
- Lavoratori sottoposti a forti rumori o vibrazioni meccaniche
- Rischio radiazioni
- Lavoro in alta quota o su impianti ad alta tensione.
La salute dei lavoratori ci sta a cuore!
Tutto quello che devi sapere sul nostro servizio “medicina del lavoro” per le aziende
Contattaci