Rimozione nevi e lipomi: soluzioni sicure ed efficaci per la tua pelle
Asportazioni nevi e altre neoformazioni cutanee: quando farlo
La rimozione dei nevi, comunemente noti come “nei”, e di altre neoformazioni cutanee (lipomi, cisti, fibromi penduli, ecc.) rappresenta una scelta importante per garantire la buona salute e l’estetica della tua pelle. L’intervento chirurgico di rimozione neoformazioni ambulatoriale, eseguibile presso il Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco, è consigliabile:
- Da parte di uno specialista dermatologo a seguito di una dettagliata mappatura della cute, sarà proprio il medico dermatologo ad eseguire l’intervento ambulatorialmente, oppure potrà indirizzarti dallo specialista chirurgo generale o chirurgo plastico più adeguato in funzione del caso specifico,
- Direttamente da parte dello specialista chirurgo generale o chirurgo plastico, a seguito di consulto chirurgico.
Questi interventi possono essere eseguiti anche a fini estetici, nel caso in cui le neoformazioni cutanee siano di dimensione elevata o si trovino in parti del corpo che possono mettere a disagio il paziente.
Al Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, presso l’ambulatorio chirurgico, lavorano specialisti estremamente preparati e affidabili, pronti a metterti a tuo agio e a studiare il tuo caso. I nostri servizi garantiscono ottimi risultati con interventi poco invasivi, cicatrici minime, eventuale esame istologico del materiale asportato e follow-up diretto da parte del medico.
Quando preoccuparsi dei nevi e quando sono pericolosi
Tra le neoformazioni più comuni, troviamo i nevi, lesioni pigmentate della pelle, i quali possono essere presenti fin dalla nascita o possono comparire durante il nostro percorso di crescita. Solitamente i nei sono di natura benigna, nel caso in cui procedessero a una degenerazione maligna si consiglia di eseguire un’asportazione, prevenendo così eventuali problemi di salute gravi come il melanoma.
È molto importante mantenere controllato:
- Il cambiamento di forma dei nevi già esistenti,
- Le nuove formazioni dei nevi.
Se noti cambiamenti nella forma, dimensione, colore o sintomi come prurito, sanguinamento o dolore, oppure noti i margini irregolari o frastagliati, è consigliabile consultare uno specialista dermatologo, il quale saprà consigliarti l’eventuale iter diagnostico o chirurgico.
Questi segnali potrebbero indicare la presenza di un nevo potenzialmente pericoloso, che richiede un'attenzione immediata da parte dello specialista dermatologo. Per questo motivo sopra i 30 anni è consigliata una visita dermatologica con mappatura nevi con cadenza annuale con lo specialista dermatologo, con l’obiettivo di monitorare lo sviluppo e l’evoluzione dei nei.
Come rimuovere nei e altre neoformazioni cutanee
Esistono diverse opzioni per rimuovere i nevi e altre neoformazioni cutanee, tra cui:
- Rimozione chirurgica - avviene ambulatorialmente per opera dello specialista chirurgo generale o chirurgo plastico, prevede la raccolta dell’anamnesi del paziente, la somministrazione di anestetico locale, l’incisione e l’asportazione dei margini, infine la sutura della pelle circostante, con fili di sutura sottili per risultati esteticamente ottimali. Il tessuto asportato, solo se sospetto, è inviato al laboratorio, che eseguirà l’esame istologico. La durata dell’intervento è di circa 1 ora. Successivamente il paziente è rivisto nel follow-up per la medicazione, la rimozione dei punti di sutura e l’eventuale lettura del referto dell’esame istologico del tessuto asportato. Consigliamo di eseguire questo intervento lontano dai periodi estivi.
- Rimozione mediante laser - solitamente avviene ad opera dello specialista dermatologo o dello specialista chirurgo plastico e questa tecnica è utilizzata esclusivamente per neoformazioni non sospette. La fonte luminosa permette di distruggere selettivamente le cellule pigmentate del nevo, senza danneggiare la pelle circostante, senza dover ricorrere al bisturi del chirurgo. Questo metodo è indolore o minimamente doloroso, meno invasivo della rimozione chirurgica e può essere preferibile per nevi o neoformazioni di dimensioni più piccole o non sospette. Le tempistiche d’intervento possono variare in funzione dell’area da trattare e dalla dimensione dell’asportato. Consigliamo di eseguire questa operazione lontano dal periodo estivo.
Prenota l’intervento di rimozione nevi e lipomi senza attese al Poliambulatorio San Martino
Contatta il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, vicino alle province di Venezia e Rovigo, per prenotare la rimozione di nevi o lipomi senza attese e ogni settimana.
Chiamaci o utilizza gli altri canali della struttura per conoscere i minimi tempi d’attesa ed il costo dell’operazione. La nostra Segreteria è a tua disposizione per ogni tua richiesta. È inoltre possibile prenotare una visita dermatologica o chirurgica, anche solo per una consulenza, con referto immediato.
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Dermatologia e Venereologia
Specializzazione: Dermatologia e Venereologia
Specializzazione: Dermatologia e Venereologia
Servizi correlati
Prestazioni correlate
Crioterapia
Mappatura dei nevi
Trattamenti Laser
Visita dermatologica
Visita dermatologica con epiluminescenza
Visita dermatologica di controllo
Visita dermatologica pediatrica
Visita tricologica