Poliambulatorio San Martino

Riabilitazione pavimento pelvico Padova: il poliambulatorio adatto alle tue esigenze!

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca dell’urologia che si occupa delle disfunzioni del perineo, il sistema muscolare situato nel basso ventre.

 

Un trattamento che permette di risolvere una molteplicità di disturbi, che vanno dall’incontinenza urinaria allo regolare svolgimento dell’attività sessuale.

 

 

Riabilitazione pavimento pelvico: quando effettuarla

 

Il pavimento pelvico è un sistema formato da legamenti e muscoli localizzato nella parte inferiore del bacino, più nello specifico tra il pube e il coccige.

Ha una funzione molto importante per il nostro organismo: contiene e stabilizza gli organi dell’apparato urinario e escretore, dimostrandosi un sistema muscolare estremamente forte e importante per le attività quotidiane.

 

In questo senso, contribuisce ai normali ritmi di continenza e consente un’attività sessuale normale.

Il pavimento pelvico, a causa di traumi o grandi modificazioni corporee come la gravidanza e il parto, può perdere di elasticità e contribuire al rallentamento delle normali funzioni corporee.

 

La riabilitazione del pavimento pelvico consente di recuperare le normali funzioni del perineo. Per questo motivo è un trattamento indicato per:

  • Problemi di incontinenza;
  • Gravidanza e post parto;
  • Prima e dopo interventi alla prostata e la vescica;
  • Prima e dopo interventi all’utero.

 

 

Riabilitazione pavimento pelvico: scegli la terapia presso il Poliambulatorio San Martino, a pochi chilometri da Padova!

 

La terapia di riabilitazione del pavimento pelvico ha la funzione di stabilizzare il bacino e ammortizzare le pressioni addominali consentendo al sistema muscolare di sostenere gli organi pelvici.

 

Può essere divisa in due parti: esercizi che devono essere svolti dal paziente con il supporto dell’urologo e dei loro apparecchi di elettrostimolazione.

In particolare, gli esercizi che si eseguono in sede di terapia hanno l’obiettivo di stimolare e rinforzare il perineo. In questo senso, si prevedono:

  • Esercizi di rilassamento basati sulla respirazione;
  • Esercizi posturali;
  • Esercizi per favorire una corretta spinta evacuativa.

 

L’elettrostimolazione prevede un’ecografia nella zona del pavimento pelvico per aiutare il paziente a prendere coscienza del sistema muscolare in modo che gli esercizi siano risolutivi a lungo termine.

 

Contattaci per prenotare la tua visita e studiare insieme ad uno specialista il piano di riabilitazione del pavimento pelvico più adatto alle tue esigenze!

 

Puoi chiamarci al numero 049 9703406 o mandaci una mail a info@poliambulatoriosanmartino.it.

In alternativa puoi prenotare comodamente online cliccando qui.

 

Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Whatsapp
349 695 7859

Telefono
049 970 34 06
Prenota
la tua visita

Copyright 2024 - Poliambulatorio San Martino - Privacy Policy - Cookie Policy