Blog
Servizi innovativi nel campo della fisioterapia!
Al Poliambulatorio San Martino abbiamo professionisti specializzati che possono offrire numerose prestazioni ambulatoriali di fisioterapia, osteopatia e posturologia.
Di seguito tutti servizi che possiamo offrire grazie alle competenze di professionisti specializzati:
- Linfodrenaggio Vodder
- Terapia manuale e Neuromotoria (RMP-KABAT)
Terapie strumentali: - Correnti interferenziali
- Diadinamica
- Elettrostimolazioni
- Ionoforesi
- Laser
- Magnetoterapia – Terapia “Bemer”
- Tecar
- Tens
- Ultrasuoni
- Kinesio Taping
Oltre ai servizi più tradizionali, da oggi al Poliambulatorio San Martino organizziamo:
Corsi di Pilates terapeutico
Consiste in una serie di movimenti individualizzati e studiati per le specifiche necessità del paziente: si acquisisce consapevolezza del proprio corpo e del modo corretto di muoversi, si rafforzano/rilassano i muscoli ma si impara anche la giusta tecnica di respirazione.
Le lezioni saranno composte da gruppi di massimo 6 persone di modo che ognuno possa essere seguito nel migliore dei modi e secondo le proprie necessità. Dopo una prima fase in cui viene valutata la postura che può essere causa di dolori muscolari o scheletrici, viene messo a punto un programma di esercizi da eseguire durante la seduta e da proseguire a casa.
Perché scegliere il Pilates Fisios?
- Per prevenire e trattare alterazioni posturali
- In caso di scoliosi (anche dei ragazzi)
- Per riabilitare la colonna vertebrale e altre articolazioni soprattutto con situazioni di dolore persistente e cronicizzato
- Per prevenire la perdita di massa ossea nel caso di osteoporosi
- Nel caso di problemi di lombalgia da gravidanza o dopo-parto
- Per la riabilitazione del pavimento pelvico in caso di prolasso o incontinenza
- Per la rieducazione neuromotoria in persone con esiti lievi di ictus, sclerosi multipla e Morbo di Parkinson
> Riabilitazione neuromotoria
Si tratta di un ambito della riabilitazione dedicato principalmente a persone colpite da malattie neurologiche per il recupero delle funzionalità motorie e dell’apprendimento.
A chi si rivolge?
Persone colpite da Ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, patologie neurologiche specifiche dell’età evolutiva, miopatie e mioastenie.
Obiettivo delle sedute
Obiettivo principale delle sedute è quello di far ritrovare al paziente forza e precisione nei movimenti ma anche quello di supportare nel recupero dell’autonomia e della reintegrazione sociale.
Durante le sedute vengono stilati programmi di esercizi e di interventi individuali specifici per patologia finalizzati al miglioramento e al mantenimento delle abilità, alla prevenzione dell’instaurarsi di vizi posturali e retrazioni muscolo-tendinee legate al non uso di una parte corporea o all’immobilità.
In caso di bisogno può essere associato un adeguato trattamento riabilitativo respiratorio che mira al miglioramento o al mantenimento della funzionalità respiratoria: si tratta di esercizi che permettono di allenare muscoli adibiti all’atto e tramite una serie di tecniche di mobilitazione della gabbia toracica e di attivazione del diaframma.
> Fisioterapia temporo-mandibolare
Consiste in una serie di interventi terapeutici eseguiti da un fisioterapista specializzato in disturbi temporo mandibolari che hanno lo scopo di individuare la disfunzione dell’articolazione, eseguire manovre specifiche sia dentro che fuori la bocca e rieducare consigliando norme di comportamento adeguate ad esercizi specifici.
È inoltre possibile avvalersi del supporto di terapie fisiche antalgiche mirate alla riduzione immediata del dolore come la laser terapia ad alta potenza. Di solito i trattamenti prevedono sedute mono o bi-settimanali da associare ad un programma di semplici esercizi da seguire a casa.
Quando è consigliata?
- In caso di deviazione della mandibola
- Dopo uno o più episodi di blocco della mandibola anche di persone anziane nelle quali l’articolazione è soggetta a fenomeni degenerativi artrosici come una qualsiasi altra articolazione.
- In caso di mandibola a scatto
- In caso di scrosci tipo sabbia o clic mandibolari associati a dolore
- In caso di disturbi della sfera uditiva, come fischi e acufeni, che possono essere associati a disfunzioni del morso
- In caso di bruxismo notturno
- Dopo un intervento di ricostruzione maxillo-facciale
- Prima e dopo interventi di ortodonzia correttiva anche in bambini e ragazzi, per esempio prima di posizionare un bite
- Dolore generico non specifico mono o bi-laterale a riposo o durante la masticazione
> Terapia ad onde d'urto
Le onde d’urto sono onde di pressione (acustiche) prodotte da appositi generatori particolarmente efficaci nelle patologie di carattere osteoarticolare:
- periartriti
- epicondiliti (es gomito del tennista)
- stiramenti e contratture muscolari
- tendiniti
- fascite plantare
- consolidazione ossea (in esiti di frattura)
Si tratta di un trattamento ottimale e completamente indolore anche nel caso di:
- Cellulite: contrasta le adiposità localizzate provocando una rottura dei noduli di grasso levigando la pelle in poche sedute.
- Ringiovanimento pelle viso: riattiva la circolazione donando elasticità e stimolando la produzione di collagene.
Al Poliambulatorio San Martino offriamo servizi all’avanguardia anche nel campo della fisioterapia. Vuoi maggiori informazioni o desideri prenotare un appuntamento con uno dei nostri specialisti? Compila il form del sito web o contatta la segreteria al numero 0499703406.