Specialisti
Dott.ssa Anna Ciriani
Specializzazione: Psicologia e psicoterapia
Specializzazione
Laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo nel 2021 presso l’Università di Padova; ha svolto il suo tirocinio post-laurea presso la Cooperativa Oikia per la Famiglia come psico-educatrice con DSA in età evolutiva. Specializzanda presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia di orientamento sistemico-relazionale, iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto dal 2023.
La Dott.ssa Anna Ciriani ha svolto attività di sostegno psicologico presso: Casa Priscilla, struttura che offre accoglienza a mamme e bambini in situazioni di fragilità e presso la Scuola dell’Infanzia Santa Capitanio.
Attualmente nei primi anni di formazione in psicoterapia ha svolto il tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera di Padova nella conduzione di colloqui psicologici di anamnesi e di valutazione in previsione di inserimento in lista di trapianto con somministrazione e scoring dei test SF-36 e SCL-90-R e successiva stesura di referti.
Si occupa anche di difficoltà relazionali in ottica sistemica-relazionale, un approccio psicoterapeutico che interpreta il disagio individuale non come un problema interno al singolo, ma come la manifestazione di una disfunzione nelle relazioni interpersonali e nel contesto familiare. Il sintomo, inteso come segnale di sofferenza del sistema, viene trattato modificando le dinamiche relazionali, i modelli comunicativi e la struttura familiare, spesso con il coinvolgimento diretto della famiglia o della coppia. L’obiettivo mira a modificare regole comunicative disfunzionali, promuovere il benessere del sistema e del singolo, e comprendere le origini relazionali del disagio. Si utilizzano colloqui psicologici che possono coinvolgere l’intera famiglia, la coppia o il singolo individuo, analizzando le sequenze comunicative e la storia relazionale, spesso con una prospettiva trigenerazionale.
La Dott.ssa Ciriani Anna effettua colloqui psicologici di supporto e si occupa di:
- Disturbi d’ansia;
- Disturbi alimentari;
- Attacchi di panico;
- Fobie specifiche;
- Disturbi ossessivo compulsivi;
- Lutto;
- Problematiche dell’età evolutiva;
- Sostegno alla genitorialità;
- Depressione
- Difficoltà legate alla Percezione di Sé.
Prestazioni disponibili
Primo consulto conoscitivo di psicoterapia
Seduta singola di psicoterapia
