Visita medico sportiva Padova, agonistica e non agonistica: tutto quello che c’è da sapere
Devi effettuare una visita medico sportiva Padova? Il Poliambulatorio San Martino offre il servizio di Medicina dello Sport sia per certificati agonistici che non agonistici, a seconda del tipo di attività sportiva svolta dal paziente.
In questo articolo approfondiremo tipologia, differenze e principali caratteristiche.
Visita medico sportiva non agonistica Padova
La visita medico sportiva non agonistica va effettuata, appunto, per gli sport non agonistici. Lo sport non agonistico è uno sport che viene svolto principalmente per piacere, divertimento e benessere fisico e non per scopi competitivi. A differenza dello sport agonistico si concentra sull’attività fisica come mezzo per migliorare la salute, mantenere la forma fisica e godere dei benefici psicologici e sociali dell’esercizio fisico. Le attività sportive non agonistiche possono includere passeggiate, ciclismo ricreativo, nuoto, yoga, pilates, palestra e molte altre attività che promuovono il movimento e il benessere generale senza una competizione formale o l’obiettivo di vincere.
Per queste attività non agonistiche viene richiesto un certificato medico non agonistico che viene rilasciato dal medico competente. Per ottenere il certificato è necessario recarsi dal medico, rispondere alle domande poste per l’anamnesi ed effettuare l’esame obiettivo, ossia una visita medica dove viene misurata la pressione e fatto un elettrocardiogramma a riposo. Superati i 60 anni è consigliato effettuare un elettrocardiogramma più approfondito, in quanto il rischio cardiocircolatorio è più alto.
Puoi effettuare anche la visita medica sportiva non agonistica presso il Poliambulatorio San Martino, chiamando il numero 049/9703406 oppure prenotando online cliccando qui.
Visita medico sportiva agonistica Padova
Se sei un atleta agonista a Padova, la visita medico sportiva agonistica presso il Poliambulatorio San Martino ti offre la possibilità di ottenere il certificato e di sottoporti a dei controlli precisi e affidabili.
La visita medica agonistica si suddivide in diverse fasi:
- Anamnesi iniziale da parte del medico ed esame obiettivo;
- Controllo della pressione arteriosa e misure antropometriche;
- Test per il controllo della vista;
- Test delle urine;
- Esame spirometrico;
- Elettrocardiogramma base;
- Test sotto sforzo con cicloergometro.
Al termine della visita e in base ai risultati ottenuti il medico valuterà se rilasciare l’idoneità sportiva oppure se effettuare ulteriori test per approfondire alcuni aspetti.
Sia per la visita medica agonistica, sia per la visita medica non agonistica, il Poliambulatorio San Martino mette a disposizione del paziente la possibilità di scaricare online i moduli per l’anamnesi, così da poterli compilare comodamente a casa e diminuire i tempi di attesa. I moduli sono scaricabili cliccando qui.
Cosa non fare prima della visita medico sportiva agonistica
Per effettuare la visita medico sportiva è consigliato arrivare al Poliambulatorio almeno 20 minuti prima dell’orario prestabilito.
È consigliabile evitare di consumare cibo nelle ore immediatamente precedenti il test e si consiglia di indossare abiti comodi, soprattutto scarpe sportive che permettano una pedalata confortevole. Inoltre, è consigliabile avere con sé un asciugamano poiché l’esercizio può essere piuttosto intenso e causare sudorazione.
La durata del test su cicloergometro varia in base alle caratteristiche dell’atleta e al protocollo selezionato.
Per l’esercizio sulla cyclette sono necessari circa 10 minuti, tuttavia la durata effettiva può variare a seconda delle circostanze specifiche.
Visita medico sportiva Padova, dove farla e durata del certificato
Il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco è una struttura medica rinomata per la visita medico sportiva. Qui troverai medici esperti, attrezzature all’avanguardia e un servizio di alta qualità.
La durata del certificato ottenuto dopo la visita varia in base alle specifiche richieste, ma solitamente ha una validità annuale.
Prenota oggi stesso la tua visita medico sportiva Padova presso il Poliambulatorio San Martino e assicurati di ottenere il certificato necessario per praticare lo sport in sicurezza e con tranquillità.