Poliambulatorio San Martino

Cerchi un esperto di allergologia Padova? Tutto quello che devi sapere per scegliere struttura e specialista

Il Poliambulatorio San Martino è il punto di riferimento per chi cerca un medico specializzato in allergologia Padova. La struttura è specializzata nel trattamento delle allergie, sia negli adulti che nei bambini, e offre servizi all’avanguardia di diagnosi e cura.

 

Se vuoi sapere di più sul servizio clicca qui.

 

 

Quando rivolgersi a un allergologo

 

La visita allergologica è consigliata quando si sospetta una patologia allergica, come un’allergia ad alimenti, farmaci, punture d’insetto o pelo di animali, che possono causare asma, rinite allergica, dermatiti da contatto, orticaria e altri.

 

I segni di una risposta allergica possono presentarsi in forma di problemi respiratori, dermatologici o gastrointestinali, a seconda della tipologia di allergia, e solitamente si manifestano entro breve tempo dall’entrata in contatto con l’allergene.

 

Tra i sintomi possiamo sottolineare:

  • Starnuti e prurito al naso;
  • Congestione nasale o naso che cola;
  • Prurito, arrossamento, gonfiore e lacrimazione degli occhi;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Oppressione al petto;
  • Respiro corto e tosse (asma);
  • Eruzioni cutanee pruriginose;
  • Gonfiore di labbra, lingua e viso;
  • Malessere intestinale;
  • Vomito e diarrea.

 

Il consulto allergologico inizia con la raccolta delle informazioni anamnestiche, ovvero il quadro clinico del paziente, la storia familiare per quanto riguarda le allergie, nonché la descrizione dei sintomi. Successivamente, l’allergologo procede con un esame generale o focalizzato sull’area colpita dall’allergia. Se necessario, il paziente viene sottoposto a uno o più test allergologici per identificare gli allergeni responsabili.

 

Tra i test allergologici più comuni ci sono:

  • Test cutaneo Prick: dopo aver applicato una goccia di allergene sul braccio, viene fatta una piccola puntura sulla cute tramite una lancetta apposita. Se non compare nulla il test allergico risulta negativo mentre se compare un arrossamento o un piccolo rigonfiamento il test è positivo;
  • Test Patch: viene impiegato principalmente per le dermatiti da contatto sospette. Si tratta di un test indolore, che prevede l’applicazione sulla pelle di cerotti contenenti allergeni specifici. Dopo 48 o 72 ore, si valuta la comparsa di eventuali reazioni cutanee.

 

In base al quadro clinico che emerge, è possibile che l’allergologo richieda ulteriori accertamenti prescrivendo un prelievo di sangue così da poter individuare la presenza di eventuali anticorpi per un determinato allergene.

 

 

Allergologia pediatrica, quando effettuare i test allergici

 

Le prove per le allergie devono essere effettuate solo dopo l’insorgenza di sintomi che possono essere riconducibili ad una reazione allergica, soprattutto se i soggetti sono dei bambini. Il medico specialista determinerà i test da effettuare al fine di evitare l’esposizione del bambino ad esami inutili.

 

Quando il bambino ha tra i 2 e i 3 anni è già possibile effettuare il prick test, però è dai 4 anni che i risultati dei test risultano essere maggiormente affidabili.

I test cutanei effettuati in ambulatorio sono esami sicuri. In caso di possibili reazioni avverse, l’allergologo saprà intervenire tempestivamente.

Una selezione accurata degli esami da effettuare, all’interno della visita specialistica, è di estrema importanza per evitare eventuali reazioni indesiderate.

 

 

Qual è la differenza tra allergologia e intolleranza?

 

Molti confondono l’allergia con l’intolleranza alimentare. In realtà si tratta di due condizioni diverse.

L’allergia è una reazione del sistema immunitario ad una sostanza estranea, mentre l’intolleranza alimentare è una reazione del corpo a determinati alimenti che non vengono digeriti correttamente.

 

Un allergologo può effettuare test specifici per identificare l’allergene responsabile dell’allergia, mentre l’intolleranza può essere diagnosticata da un nutrizionista o un gastroenterologo.

 

 

Quanto costa l’allergologia convenzionata Padova? Le convenzioni al Poliambulatorio San Martino

 

Il Poliambulatorio San Martino propone diverse convenzioni con fondi sanitari integrativi per eseguire le visite a tariffe convenienti. Se stai cercando una visita per allergologia Padova, clicca qui e scopri tutti gli enti convenzionati.

 

La visita con la dottoressa Ornella Mancin, specialista che opera presso il nostro Poliambulatorio, può essere prenotata chiamando direttamente il Poliambulatorio San Martino al numero 049/9703406 oppure online tramite il portale dedicato (cliccando qui).

 

Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Whatsapp
349 695 7859

Telefono
049 970 34 06
Prenota
la tua visita

Copyright 2024 - Poliambulatorio San Martino - Direttore Sanitario Dott.ssa Floriana Bertani - P.IVA: 04639770280 - Privacy Policy - Cookie Policy