TIROIDE
Gli esami svolti con il check-up Tiroide
Per valutare la funzione tiroidea e diagnosticare eventuali disturbi il Poliambulatorio San Martino dispone di check-up Tiroide su due livelli di indagine:
Check-up Tiroide
- FT3
- FT4
- TSH
Check-up Tiroide+
- FT3
- FT4
- TSH
- Tireoglobulina
- Anticorpi anti-tireoglobulina
- Anticorpi anti-tireoperossidasi.
La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea. Produce ormoni tiroidei (tiroxina [T4] e triiodotironina [T3]) che regolano il metabolismo, la crescita e lo sviluppo dell’organismo.
I disturbi della tiroide possono essere di vario tipo, i più comuni includono:
- Ipotiroidismo - condizione in cui la tiroide produce quantità insufficienti di ormoni tiroidei, i cui sintomi possono includere affaticamento, aumento di peso, pelle secca, sensibilità al freddo, costipazione e depressione.
- Ipertiroidismo - condizione in cui la tiroide produce quantità eccessive di ormoni tiroidei, i cui sintomi possono includere perdita di peso, nervosismo, irritabilità, palpitazioni, tremori, esoftalmo, sudorazione eccessiva e sensibilità al caldo.
- Tiroidite - infiammazione della tiroide, che può essere acuta, subacuta o cronica (la tiroidite di Hashimoto è una forma autoimmune di tiroidite che causa ipotiroidismo).
- Noduli tiroidei - masse o noduli che si formano nella tiroide, che possono essere benigni o maligni.
- Gozzo - ingrandimento della tiroide, che può essere causato da carenza di iodio, malattie autoimmuni o altre condizioni tiroidee.
Quando eseguire il check-up Tiroide e Tiroide+
Un check-up per la tiroide può essere opportuno da eseguire nei seguenti casi:
- Sintomi di disfunzione tiroidea - come ipotiroidismo (sintomi come affaticamento, aumento di peso inspiegabile, freddo eccessivo, costipazione, pelle secca, depressione e rallentamento del battito cardiaco) e ipertiroidismo (sintomi come perdita di peso inspiegabile, tachicardia, nervosismo, irritabilità, tremori, sudorazione eccessiva, diarrea, intolleranza al caldo e gozzo).
- Storia familiare - se hai parenti stretti con malattie della tiroide potrebbe essere opportuno monitorare periodicamente la funzione tiroidea.
- Gravidanza - le donne in gravidanza o che pianificano una gravidanza dovrebbero controllare la funzione tiroidea, poiché la disfunzione tiroidea può influenzare la gravidanza e lo sviluppo del feto.
- Condizioni preesistenti - persone con condizioni autoimmuni, come il diabete di tipo 1 o la malattia di Addison, possono avere un rischio maggiore di disfunzioni tiroidee e potrebbero necessitare di controlli regolari.
- Terapie e farmaci - se stai assumendo farmaci che possono influenzare la tiroide, come il litio o l'amiodarone, o se hai subito trattamenti come la radioterapia alla testa o al collo, è consigliabile monitorare la funzione tiroidea.
- Esami di routine - al Poliambulatorio San Martino consigliamo i test della funzione tiroidea come parte degli esami del sangue di routine, soprattutto per le donne di età superiore ai 60 anni.
- Monitoraggio di malattie tiroidee - se hai già ricevuto una diagnosi di una malattia tiroidea e stai ricevendo un trattamento, lo specialista potrebbe raccomandare dei check-up periodici per monitorare l'efficacia della terapia e fare aggiustamenti se necessario.
Indicazioni e preparazioni agli esami
Le indicazioni e le preparazioni agli esami del sangue prevedono:
- Digiuno - è importante essere a digiuno da almeno 8-12 ore prima dell'esame del sangue.
- Idratazione - bere acqua è permesso e, anzi, consigliato, poiché può facilitare il prelievo di sangue. Bisogna però evitare altre bevande come caffè, tè o succhi di frutta.
- Farmaci - se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico su come procedere, dato che alcuni farmaci potrebbero influenzare i risultati degli esami e potrebbe essere necessario sospenderli temporaneamente.
- Attività fisica - evita l'attività fisica intensa nelle 24 ore precedenti l'esame del sangue.
- Alcol e fumo - non consumare alcolici nelle 24 ore precedenti l'esame e non fumare il giorno del prelievo.
- Orario - pianifica di fare l’esame al mattino presto, poiché è più facile rispettare il digiuno notturno.
Le tempistiche di refertazione per gli esami del sangue sono le seguenti:
- Esami di routine: 1-3 giorni lavorativi
- Esami specifici o complessi: 5-7 giorni lavorativi
I referti saranno disponibili all’interno dell’Area Riservata del sito entro pochi giorni.
Ricordiamo che gli esami devono essere visionati dal medico di base o dallo specialista endocrinologo.