Trombotico
Gli esami svolti con il check-up Trombotico
Al Poliambulatorio San Martino è stato formulato un check-up Trombotico che comprende:
- Emocromo con formula
- D-dimero
- Antitrombina III
- Anticorpi anti-cardiolipina
- Anticorpi Beta2-glicoproteina
- Anticorpi anti Lupus anticoagulante
- Fattore V
- Fattore II
- Anticorpi IgC
- Mutazione C-T677
- Omocisteina
- Proteina C coagulativa
- Proteina S libera
Il check-up Trombotico è un insieme di esami mirati a valutare il rischio di formazione di trombi (coaguli di sangue) che possono causare condizioni gravi come trombosi venosa profonda (TVP), embolia polmonare, infarto e ictus. Questo tipo di controllo è particolarmente importante per individui che hanno fattori di rischio per malattie tromboemboliche come chi ha una storia familiare di trombosi e di disordini della coagulazione o per chi ha avuto episodi di trombosi in passato.
Quando eseguire il check-up Trombotico
È consigliabile eseguire un check-up Trombotico nei seguenti casi:
- Storia personale di trombosi o embolia - se hai avuto un episodio di trombosi venosa profonda (TVP), embolia polmonare (EP), o altri eventi trombotici, è consigliabile eseguire un pannello trombofilico per identificare eventuali cause genetiche o acquisite di trombosi.
- Storia familiare di trombosi - se ci sono casi di trombosi nella famiglia (specialmente a una giovane età), potrebbe esserci una predisposizione genetica che giustifica un controllo per trombofilia.
- Gravidanza con complicazioni trombotiche - se hai avuto episodi di trombosi durante la gravidanza o complicazioni come Preeclampsia, potrebbe essere necessario valutare la trombofilia.
- Aborti ricorrenti - trombofilie come l'anticorpo Antifosfolipidi possono essere associate ad aborti spontanei ricorrenti.
- Prima di terapie ormonali o trattamenti a lungo termine - prima di iniziare trattamenti che possono aumentare il rischio di trombosi, come la terapia ormonale sostitutiva, la contraccezione ormonale, o la chemioterapia, può essere consigliato un controllo trombofilico.
- Screening genetico - alcuni gruppi di persone possono essere sottoposti a screening genetico per trombofilie ereditarie, come la mutazione del fattore V Leiden o la mutazione del gene della protrombina (Fattore II).
Indicazioni e preparazioni agli esami
Le indicazioni e le preparazioni agli esami del sangue prevedono:
- Digiuno - è importante essere a digiuno da almeno 8-12 ore prima dell'esame del sangue.
- Idratazione - bere acqua è permesso e, anzi, consigliato, poiché può facilitare il prelievo di sangue, bisogna però evitare altre bevande come caffè, tè o succhi di frutta.
- Farmaci - se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico su come procedere, dato che alcuni farmaci potrebbero influenzare i risultati degli esami e potrebbe essere necessario sospenderli temporaneamente.
- Attività fisica - evita l'attività fisica intensa nelle 24 ore precedenti l'esame del sangue.
- Alcol e fumo - non consumare alcolici nelle 24 ore precedenti l'esame e non fumare il giorno del prelievo.
- Orario - pianifica di fare l’esame al mattino presto, poiché è più facile rispettare il digiuno notturno.
Le tempistiche di refertazione per gli esami del sangue sono le seguenti:
- Esami di routine: 1-3 giorni lavorativi
- Esami specifici o complessi: 5-7 giorni lavorativi
I referti saranno disponibili all’interno dell’Area Riservata del sito entro pochi giorni.
Ricordiamo che gli esami devono essere sempre visionati dal medico di base o dallo specialista ematologo che potrà prescrivere degli esami aggiuntivi e terapie appropriate.