Blog
Non solo Covid-19: al Poliambulatorio San Martino sono arrivati i nuovi tamponi per la rilevazione dei virus influenzali
I virus influenzali che stanno dilagando tra i pazienti di ogni età, in questo primo inverno senza mascherine, sono numerosissimi e particolarmente aggressivi. Il Covid-19 è ormai “uno dei tanti”.
Ecco perché al Poliambulatorio San Martino abbiamo scelto di aprire la strada a un nuovo servizio tamponi che vada oltre la rilevazione del Covid-19 e che dia la possibilità di riconoscere varie forme virali diffuse nel periodo invernale.
Conoscere qual è il virus contratto dal paziente permette al medico curante non solo di stabilire una diagnosi certa, ma anche di prescrivere una terapia adeguata al paziente, che avrà modo a sua volta di adottare un comportamento adeguato alla patologia di cui è affetto.
Questi i test a disposizione dei nostri pazienti:
Nuovo tampone rino-faringeo per la ricerca di virus respiratori
Con la metodologia RT-PCR è possibile rilevare quattro diversi tipi di virus respiratori:
- SARS-CoV-2 (virus del Covid)
- Virus dell’Influenza A
- Virus dell’Influenza B
- Virus respiratorio sinciziale (RSV)
Il referto sarà disponibile entro le successive 24 ore.
Tampone molecolare PCR e test rapido
Al Poliambulatorio San Martino è possibile effettuare test molecolari con esito entro 24 ore, effettuati con metodica in PCR per la ricerca dell’RNA del virus.
È possibile anche effettuare test rapidi con esito in 15 minuti.
Test sierologici quantitativi e qualitativi
Il test sierologico quantitativo, eseguibile attraverso un prelievo di sangue, serve per sapere se l’organismo ha sviluppato anticorpi IgG e IgM nel caso in cui il paziente sia entrato in contatto con il virus influenzale.
Il test sierologico qualitativo, invece, determina le IgG e le IgM e fornisce informazioni sullo stato di sieroconversione del paziente che ha contratto il virus nelle prime fasi.