Poliambulatorio San Martino

Blog

Spermiogramma: l’esame del liquido seminale

Lo Spermiogramma è un esame di laboratorio attraverso il quale si analizza il liquido seminale maschile per evidenziarne le varie caratteristiche, componenti e verificarne eventuali anomalie. Viene eseguito al fine di dare un giudizio sulla fertilità e sullo stato di salute di tutto l’apparato riproduttivo maschile.

Presso Poliambulatorio San Martino è possibile effettuare l’Esame di Spermiogramma in privato con refertazione in tempi brevi.

PRENOTA LA TUA VISITA

In quali casi è indicato lo spermiogramma?

Le principali indicazioni all’esecuzione dello spermiogramma sono legate alla fertilità dell’uomo, quindi:

  • Per capire la qualità del liquido seminale
  • Per individuare eventuali problemi che possono pregiudicare la possibilità di concepimento
  • Per valutare il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi presenti all’interno del liquido seminale

Lo Spermiogramma prevede una fase iniziale in cui il paziente procede alla raccolta del campione di liquido seminale e una fase successiva di analisi dello stesso da parte del Medico. Il Medico eseguirà una prima valutazione macroscopica per determinare l’aspetto, il colore, il pH, il volume, la liquefazione e la viscosità del campione seminale ed una successiva valutazione microscopica che fornisce informazioni sulla concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi presenti nel liquido seminale.

 

Come prepararsi allo spermiogramma?

Lo spermiogramma deve avvenire secondo specifiche modalità che determinano la riuscita e il risultato dell’indagine. L’esame deve essere eseguito dopo un minimo di 2 ed un massimo di 7 giorni di astensione dall’eiaculazione ed è consigliabile evitare di urinare nelle 2-3 ore precedenti la raccolta. Il campione seminale va raccolto per masturbazione e all’interno di un contenitore sterile dall’apertura larga, il giorno stesso e senza l’ausilio di lubrificanti.

È necessario che il liquido seminale venga raccolto in maniera completa, deve essere cioè raccolto tutto l’eiaculato, senza perdere alcuna parte, in particolare la prima porzione, ricca di spermatozoi. Se il campione non è stato raccolto completamente, ciò deve essere annotato nella scheda anamnestica fornita al paziente al momento della consegna del campione presso il laboratorio.

Per la miglior riuscita dell’esame è preferibile raccogliere il campione seminale presso la nostra sede, in modo da evitare l’esposizione del campione ad escursioni termiche e controllare il tempo che intercorre tra la raccolta del campione e l’esecuzione dell’analisi.

In alternativa, il campione seminale può essere raccolto a casa, avendo cura di annotare l’ora di produzione del campione stesso, e consegnato presso il poliambulatorio entro 30 minuti dalla raccolta, avendo cura di mantenere il contenitore della raccolta tra 20°C e 37°C durante il trasporto.

Prenota la tua visita cliccando qui!

Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Whatsapp
3496957859

Telefono
0499703406
Prenota
la tua visita