Prove allergiche a Piove di Sacco
Al Poliambulatorio San Martino, presso l’ambulatorio di Allergologia, eseguiamo senza attesa vari test allergici, tra cui Prick Test e Patch Test, per aiutare a diagnosticare e gestire in maniera precisa ed efficace le allergie. Grazie a questi test diagnostici lo specialista allergologo può impostare una corretta terapia personalizzata per il paziente.
Cosa sono le prove allergiche
Le prove allergiche sono procedure diagnostiche utilizzate per identificare specifiche allergie di natura respiratoria, alimentare o da contatto.
Nello specifico:
- Il Prick Test è utilizzato per valutare le allergie respiratorie o alimentari attraverso la reazione della pelle ad uno specifico allergene. L'allergene viene posizionato direttamente sulla pelle del paziente e l'allergologo osserva la reazione della pelle all'allergene specifico.
- Il Patch Test è utilizzato per identificare allergie da contatto e allergie secondarie, utilizzando sostanze che innescano una risposta infiammatoria a contatto con la pelle.
Quando fare le prove allergiche
Le prove allergiche sono consigliate quando si sospetta una reazione allergica a determinati allergeni, come polline, peli di animali, alimenti o sostanze chimiche. È importante consultare uno specialista allergologo per valutare i sintomi e determinare se i test allergici sono necessari per una diagnosi accurata.
I Prick Test possono essere effettuati durante tutto l’anno, mentre i Patch Test non possono essere eseguiti durante il periodo estivo, in quanto la sudorazione potrebbe scollare il cerotto andando a falsare l’esito del test.
Come si effettuano le prove allergiche
I Prick Test ed i Patch Test sono i test cutanei più diffusi ed utilizzati per diagnosticare allergie e determinare le sostanze che scatenano reazioni allergiche in un individuo.
Ecco come si svolgono:
- Prick test: lo specialista punge l'avambraccio del paziente applicando una goccia di allergene e, dopo aver atteso circa 15 minuti, il test risulta positivo se compare un piccolo rigonfiamento della pelle. In caso di positività all’allergene, lo specialista prescriverà la terapia appropriata (antistaminici, immunoterapia o vaccino per bocca).
- Patch test: lo specialista applica sul dorso del paziente appositi cerotti, che devono essere tenuti per 48 ore, contenenti piccole quantità di allergene. Il Patch test risulta positivo nel momento in cui si scatena un piccolo arrossamento cutaneo.
Entrambi i test sono completamente indolori e richiedono come preparazione di non assumere antistaminici e cortisonici nei 10 giorni antecedenti la visita.
Prenota le tue prove allergiche a Piove di Sacco, in provincia di Padova
Se desideri prenotare una prova allergica con uno specialista allergologo nella zona di Padova, Venezia e Rovigo, senza attese e con refertazione immediata o semplicemente conoscere i prezzi delle prove allergiche ti invitiamo a contattarci tramite i nostri canali dedicati. Il nostro personale qualificato ti risponderà in tempi brevi e ti fornirà tutte le informazioni necessarie per aiutarti a gestire le tue allergie in modo efficace e migliorare la tua qualità di vita.
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Allergologia
Servizi correlati
Prestazioni correlate
Alex2 Test (295 allergeni)
Prick Test
Rast Test alimentare
Rast Test inalanti
Spirometria
Visita allergologica
Visita allergologica di controllo