Colposcopia
Cos’è la colposcopia
La colposcopia è un esame diagnostico utilizzato per esaminare la cervice uterina, la mucosa della vagina, la vulva e il collo dell’utero alla ricerca di anomalie. Questo esame viene spesso consigliato quando un Pap-test ha rilevato cellule anormali o in presenza di sintomi che potrebbero indicare patologie cervicali.
La sua funzione principale è quella di individuare eventuali lesioni macroscopicamente rilevabili che potrebbero richiedere una biopsia mirata.. L’obiettivo è quello di diagnosticare precocemente i tumori del collo dell’utero e della vagina, ma può essere molto utile anche per l’osservazione e l’analisi di altre patologie benigne come i condilomi.
Al Poliambulatorio San Martino di Piove di Sacco, puoi prenotare in regime privato l’esame colposcopico senza attesa e con refertazione immediata (in caso di biopsia cervicale, l’esame richiede qualche giorno di refertazione).
Come si esegue la colposcopia
Durante la colposcopia, il medico utilizza un colposcopio, uno strumento dotato di una lente di ingrandimento e una luce, per esaminare da vicino la cervice e altre aree genitali.
L’esame dura circa 20 minuti, è indolore e prevede:
- Posizionamento della paziente sul lettino in posizione ginecologica
- Inserimento di uno speculum nella vagina, procedimento simile a quanto avviene durante un Pap-test, per tenere aperte le pareti vaginali
- Applicazione di una soluzione di acido acetico e una soluzione a base di iodio, fondamentali per la valutazione dell'immagine colposcopica, poiché riescono ad evidenziare eventuali anomalie di tessuti.
- Eventuale biopsia, ovvero un piccolo prelievo di tessuto che verrà poi inviato in laboratorio per essere sottoposto ad approfondimento istologico (la paziente in caso di prelievo di tessuto potrebbe percepire un piccolo fastidio leggero).
I risultati della colposcopia sono refertati immediatamente dopo l’esame.
Colposcopia positiva: che cosa significa
Una colposcopia positiva indica che sono state rilevate delle anomalie nelle cellule della cervice o della vagina. Se il ginecologo individua aree sospette, potrebbe eseguire una biopsia per prelevare un piccolo campione di tessuto da analizzare ulteriormente. In caso di colposcopia positiva il medico specialista deciderà l’esame di secondo livello o la terapia a cui la paziente deve sottoporsi.
La colposcopia è dolorosa?
Una domanda comune è se la colposcopia è dolorosa. La maggior parte delle donne sperimenta solo un lieve disagio durante la procedura, molto simile a quella di un Pap-test. Alcune persone possono avvertire una leggera sensazione di bruciore quando viene applicata la soluzione di acido acetico. Tuttavia, il dolore è generalmente minimo e la procedura è ben tollerata dalla maggior parte delle pazienti.
Quando fare la colposcopia
La colposcopia è indicata nei seguenti casi:
- Dopo un Pap-test anomalo
- Per la presenza di lesioni visibili e/o sintomi persistenti come sanguinamento anomalo
- Quando ci sono segni di infezione a trasmissione sessuale da HPV (Virus del Papilloma Umano), sifilide, verruche, ecc.
- Per irregolarità del collo dell’utero per presenza di lesioni o polipi.
La colposcopia può essere eseguita anche in gravidanza, se necessario, in assenza di ciclo mestruale.
Preparazione alla colposcopia
Prima di una colposcopia, è consigliabile seguire alcune indicazioni per una corretta preparazione:
- Evitare rapporti sessuali nelle 48 ore antecedenti all’esame,
- Evitare l’uso di assorbenti interni,
- Evitare lavande vaginali, creme o medicinali vaginali per almeno 24-48 ore prima dell'esame.
È inoltre preferibile non programmare la colposcopia durante il periodo mestruale.
Prenota la colposcopia al Poliambulatorio San Martino
Presso il Poliambulatorio San Martino a Piove di Sacco è possibile eseguire colposcopia in regime privato con eventuale refertazione di esame istologico. I tempi di attesa sono brevi e la refertazione è immediata. Contatta la nostra segreteria per qualsiasi informazione relative a tempistiche e costi.
I nostri medici specializzati
Specializzazione: Ginecologia e Ostetricia
Specializzazione: Ginecologia e Ostetricia
Specializzazione: Ginecologia e Ostetricia
Specializzazione: Ginecologia e Ostetricia
Servizi correlati
Prestazioni correlate
Applicazione spirale intrauterina (e rimozione)
Ecografia di accrescimento
Ecografia ginecologica
Ecografia morfologica
Ecografia premorfologica
Isterosonografia
Laserterapia ginecologica
Pap Test e HPV test
Screening del primo trimestre con Bi-test
Screening per Preeclampsia e cervicometria
Tampone vaginale
Test del DNA fetale
Visita ginecologica con ecografia
Visita ostetrica